Tirol-Adria Ltd.: idrovia, canale, transalpino - una nuova idrovia verso il Danubio



Downloads

>> Appello (PDF - 57KB)
>> Carta Geografica: Impianti idroelettrici TA, DTA-Passage, AlpenKanalTunnel (PDF - 164KB)
>> Carta Geografica: Una nuova idrovia verso il Danubio (PDF - 188KB)
>> Carta Geografica: Idrovie interne (PDF - 142KB)
>> Portal am Inn (PDF - 264KB)
>> Südportal (PDF - 184KB)
>> Portale Adige Mori (PDF - 284KB)
>> Portale Garda+ shiplift (PDF - 66KB)

Prefazione

La società Tirol-Adria presenta il PROGETTO TIROL-ADRIA con i seguenti piani:

Progetto A: CENTRALI IDROELETTRICHE TIROL-ADRIA

Progetto B: DONAU-TIROL-ADRIA-PASSAGE

Progetto C: ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI FLUVIALI "River-Room-Recreation" - FONTI RINNOVABILI - MOBILITÀ ELETTRICA

Progetto D: LINEE DI TRASMISSIONE DI CORRENTE ELETTRICA E DI DATI

 
A: CENTRALI IDROELETTRICHE TIROL-ADRIA
basati sulla deviazione dal bacino dell’Inn al bacino dell’Adige.

Il punto cruciale del “Progetto Tirol-Adria” é lo sfruttamento delle risorse d’acqua dalle Alpi Ötztal e Stubai per il funzionamento dell’impianto idroelettrico più efficiente in Europa. La restituzione avviene nell’Adige presso Merano in Alto Adige, dove per il fondovalle basso si offrono condizioni naturali molto favorevoli all’utilizzo della forza idraulica. Negli impianti di accumulo ad alta quota viene trattenuta l’acqua di fusione nei mesi estivi e acqua alta per raggiungere i seguenti scopi:

  1. un’efficiente produzione di energia elettrica. Questa rafforza la rete di collegamento europea e crea la base per l’utilizzo delle energie rinnovabili per esempio dell’instabile eolico e solare;
     
  2. un’efficiente protezione contro l’acqua alta per le località urbane nelle valli alpine e sui fiumi Inn, Danubio ed Adige;
     
  3. un miglioramento dell’alimentazione idrica delle zone agricole sfruttate intensivamente lungo l’Adige e nella Padana;
     
  4. l’apertura del fiume Adige per la navigazione fluviale creando così i presupposti per una nuova arteria transalpina la „Donau-Tirol-Adria-Passage”.

 
B: DONAU-TIROL-ADRIA-PASSAGE
Un’idrovia tra Danubio ed Adria.

Questo collegamento inizia a “Passau an der Donau“ in Germania e attraverso l’INN, il canale in galleria tra Inn ed Adige e l’Adige e, in alternativa al proseguimento sull’Adige, per il „Garda Passage“ dall’Adige presso Mori attraverso il canale in galleria Adige-Garda, il Lago di Garda, il Mincio ed il Po raggiunge l’Adriatico.

Il passaggio navale deve essere costruito per la nave della classe EU, V, con una larghezza di 11,40 m ed una lunghezza di 109 m. Questo tipo di nave traffica anche sul Danubio ed altre idrovie europee.
Questo progetto paneuropeo promette una soluzione del problema del traffico e dei problemi ambientali dovuti a questo soprattutto sull’ asse del Brennero. Indirettamente avrebbe di conseguenza un trasbordo del trasporto merci da gomma su nave e ferrovia e un enorme risparmio energetico e riduzione delle emissioni CO2.

La deviazione delle acque nell’ambito delle Centrali idroelettriche Tirol Adria rende possibile la navigazione sull’Adige da Merano e serve in primo luogo alla regolazione delle acque alte e basse ed alle necessità della navigazione sul “DONAU-TIROL-ADRIA-PASSAGE”. Questo scopo principale viene considerato nella progettazione delle centrali TIROL-ADRIA.

 
C: ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI FLUVIALI "River-Room-Recreation" - FONTI RINNOVABILI - MOBILITÀ ELETTRICA

Copertura fotovoltaica in forma di baldacchino di corsi d’acqua, autostrade e strade per la produzione di energia elettrica e l’uso diretto per la mobilità elettrica sulle corsie elettrificate su autostrade, strade e idrovie. Attraverso i canali in galleria e nell’impalcatura del baldacchino-FV per fiumi, canali e autostrade possono essere installate corsie per treni leggeri sospesi.

 
D: LINEE DI TRASMISSIONE DI CORRENTE ELETTRICA E DI DATI

Il baldacchino FV sopra corsi d'acqua canali, fiumi, autostrade e strade offre condizioni ideali non solo per la produzione di energia elettrica, ma anche per la trasmissione di corrente tramite linee elettriche. Tramite questi collegamenti tra le reti della Germania, Austria ed Italia verrebbero rafforzate la rete di collegamento europea ed il mercato di corrente elettrica.

Tirol-Adria KG des Albert Mairhofer & Co. - 39030 Gsies – Valle di Casies BZ - Italy | Cookie